Arredamenti chiavi in mano per locali pubblici

Affidandosi a Cavigar, il titolare dell’esercizio può contare su un partner che vanta una lunga esperienza nel mondo dell’arredamento e dell'allestimento di locali pubblici: Cavigar offre soluzioni d'arredo su misura con formula chiavi in mano, trasformando le esigenze del singolo esercente in un ambiente funzionale e ad alto valore estetico.

L'Ufficio Progettazione di Cavigar, formato da uno staff di professionisti nei campi dell’architettura, dell’edilizia e dell’interior design, attua una stretta collaborazione con il cliente, al quale vengono mostrate in anteprima le diverse soluzioni d’arredo individuate con una visualizzazione in 3D tramite rendering fotorealistico.

L’organizzazione del layout e l’arredamento dell’ambiente interno devono adeguarsi a esigenze specifiche che riguardano la location, la dimensione, la clientela e la politica di prezzo del locale. Per questo motivo, Cavigar analizza insieme al cliente gli intenti che si propone di raggiungere con il locale, per elaborare una soluzione di arredamento che possa concorrere in maniera efficace al raggiungimento degli obiettivi commerciali del cliente.

L’Ufficio Progettazione di Cavigar mette a punto tutti i dettagli di arredamento e allestimento del locale attenendosi sempre ai moderni principi di interior design: vengono curati tutti i particolari dell’arredo, come la scelta dei materiali, le luci e i colori, rispettando sempre il gusto e le indicazioni fornite dal cliente.

Tutti i locali pubblici arredati da Cavigar diventano così qualcosa di esclusivo e inimitabile: il risultato finale è un ambiente in linea con le esigenze e gli obiettivi commerciali del titolare dell’esercizio, con un design innovativo e destinato a durare nel tempo.

 

I Consigli pratici di Cavigar

 

Estetica e funzionalità

Sia che il locale sia di proprietà, sia che sia in locazione, è necessario tener presente che non tutti i tipi di locale sono adatti per tutti i tipi di arredamento. Se il locale lo state ancora cercando, pianificate bene il concetto di negozio, e contatta Cavigar per verificare la fattibilità di quel concetto. Risparmierai tempo e denaro per realizzare il tuo punto vendita.

Nell’arredare un negozio si deve tenere sempre ben a mente le necessità delle persone che credi siano il tipo di clientela obiettivo dell’attività: cosa cercano? Un ambiente glamour? Tranquillo? Romantico? Essenzialità? Eleganza? Lusso?  Per chiaro che sia il concetto di negozio, non si deve assolutamente dimenticare la funzionalità nella scelta di un arredamento per locale pubblico. Per esempio desideri utilizzare un barile come tavolo per dargli un tocco da antica taverna? Bene: però ricorda che devi trovare sgabelli adeguati che si devono integrare esteticamente e funzionalmente a quel tipo di tavolo.

L’illuminazione è una parte molto importante per l’arredo di un ambiente pubblico, ristorante, gastronomia, o pasticceria e qualsiasi altro locale commerciale: sin dall’inizio è uno degli aspetti fondamentali della personalità del negozio. Luci tenue per un negozio con un ambiente più intimo; colori brillanti per un ambiente più giovanile; tutto dipenderà dal presupposto dell’arredo e dal concetto (concept) che si intende realizzare.

Un altro aspetto da considerare è il colore della luce, anche se sembra meno importante, che invece può far risaltare l’insieme dell’arredo del negozio, o al contrario, far perdere di forza l’estetica e i materiali di cui l’arredo è composto. Le luci bianche sono molto adatte in locali dai colori intensi, dove predominano colori come rosso e/o nero: al contrario, se i colori del locale sono molto chiari sono da preferire una tonalità della luce tendente al giallo.

Un locale che ambisca ad essere sofisticato ed elegante deve prendere in considerazione l’idea di utilizzare luci indirette, senza confondere un ambiente intimo che deve tenere una luce tenue, con un ambiente elegante che deve essere ben illuminato.

Da ricordare che la cristalleria, il vasellame ed il tovagliame fanno parte a pieno titolo dell’arredamento del punto vendita.

Generalmente, nell’arredare un negozio è necessario tenere presente una regola aurea “meno è più”, intendendo il motto come una linea guida per non sovraccaricare il negozio di significati, colori, segni grafici. Solo il giusto per darle personalità, e la consulenza dei tecnici di Cavigar è essenziale.

Se si utilizzano mobili ausiliari per il personale di servizio è necessario tenere tali spazi isolati dal resto dell’arredamento, se anche non fisicamente in un altro vano, almeno separati da pareti mobili o pieghevoli.

Questi sono solo alcuni consigli da tenere a mente durante lo studio dell’arredamento di un negozio, di un bar, un ristorante, ed in generale di un punto vendita, perché in un mercato sempre più esigente è indispensabile, per quanto possibile, trasferire al Cliente una personalità, una caratterizzazione. Per questo Cavigar offre il valore aggiunto della propria competenza ed esperienza nell’aiutare il Cliente a creare un negozio “su misura”, “customizzato”, “personalizzato” grazie ai propri laboratori artigianali, alla cura dei dettagli e alla capacità di trasferire in anteprima attraverso immagini ed elaborazioni in 3D, i cosiddetti render, per far percepire anche solo in fase di studio il trasferimento delle idee in immagini

Ambiente

Creare un bar o un pub con musica è chiaro che invita alla relazione sociale, mentre un locale rurale richiama concetti come la vita naturale e semplice, oppure locali pubblici con alti livelli di sofisticazioni richiamano una vita cosmopolita, da grandi città come Parigi o New York. Una parte fondamentale di tali ambienti è trasmessa dall’arredamento, un territorio fatto di arte, fantasia e tecnica molto ampio e che raggiunge obiettivi commerciali specifici. Si desidera un locale che appaia antico? Allora mettiamo delle porte da 15 centimetri di spessore, mobili rustici, posizioniamo dei candelabri, attacchiamo alle pareti vecchie immagini, usiamo tavoli di arte povera.

Materiali

Il materiale con cui si sceglie di comporre l’arredamento è diventato ampio e di ottima qualità. Naturalmente Cavigar nasce e continua ad essere un’impresa artigiana che fa del legno la propria materia prima preferita. La duttilità, il calore, le mille applicazioni, le diversi tipologie d’origine, rendono il legno un materiale principe. Ma oggi le tecnologie hanno permesso di integrare il legno con materie plastiche, con metalli, e con altri materiali in grado di arredare un punto vendita in maniera originale e personalizzata come i tessuti o il vetro. L’integrazione, sempre funzionale al concetto, di tutti questi materiali è il patrimonio di Cavigar, dove i tecnici progettisti, il laboratorio e le maestranze insieme riescono ad offrire al Cliente il “saper fare” italiano che ha reso straordinaria l’esperienza imprenditoriale della società.

Locali a tema

I locali a tema, in particolare i ristoranti, sono quelli in cui la gastronomia è associata ad un concetto, ad un’idea (un tempo, uno sport, uno stile di musica, un personaggio, un film…). Questo tipo di locali vogliono far vivere alla propria Clientela un’esperienza che va oltre la semplice cucina. Vogliono far vivere un’esperienza integrata divertente, o esotica, o culturale che il Cliente possa riconoscere, ed è ovvio che in questo caso l’arredamento associato assuma un protagonismo più accentuato. Tipico è il caso del ristorante italiano all’estero rappresentato, oltre che dalla cucina, dagli elementi di riconoscibilità delle famiglie italiane: tovaglie a quadretti bianchi e rossi, stampe dei monumenti, bandiera esposta, i fiaschi al posto delle bottiglie, etc.). E’ chiaro che personalizzare a tema un ambiente commerciale presuppone un surplus di investimenti, legati al reperimento e al costo di arredi originali e vintage, ma l’abitudine di soddisfare la propria clientela di Cavigar ha portato l’azienda ad essere in grado di realizzare mobili ed arredi, nonché decorazioni e tappezzerie in tema: da Walt Disney a Hollywood, dagli anni ’50 al West Americano. Se l’imprenditore ha un’idea, Cavigar si rende disponibile ad accompagnarlo alla realizzazione producendo anche arredi e mobili a tema

 

Richiedi un preventivo