Macelleria "Cavargna" - Malvaglia (Svizzera)

Nel cantone più meridionale della Svizzera, insediato tra le Alpi, Cavigar progetta e realizza una macelleria-alimentari, rinnovando completamente l'atmosfera del locale.

Locale storico e molto conosciuto nella zona, dove la famiglia passa da generazione in generazione l'antica passione di questa professione, un rinnovo totale rinfrescato nei materiali ma con richiami alla matericità del legno. I clienti si affidano alle più moderna tecnologia della refrigerzione per la scelta del banco, un lungo arredo articolato all'interno dell'area vendita dalla forma dinamica e "all view", dove i vetri puliti e senza fronzoli mettono in bella mostra la merce. In contrasto al frontale laccato bianco lucido si contrappone il legno e l'area dei prodotti espositivi, con ripiani in Corian bianco inseriti in pareti rivestite in doghe di legno. Legno declinato nella tonalità del rovere miele, accostato ad una comunicazione simile a un menù board dal fondo nero e un'immagine vintage che sdrammatizza in maniera inaspettata il rigore delle linee moderne che circondano il locale.

La pavimentazione conserva in parte le mattonelle esistenti appositamente accostate al parquet nella zona dedicata al market e alla resina nell'area di lavoro dedicato agli operatori, appositamante in netto contrasto per colori e finitura. Illuminazione e controsoffitti sono stati studiati per agevolare anche tutta la parte termo-idraulica, conservando l'equilibrio estetico.