Il Blog di CAVIGAR

  • Gli indirizzi dei Concept nel settore pubblici esercizi con Cavigar per il mercato nazionale
  • Gli indirizzi dei Concept nel settore pubblici esercizi con Cavigar per il mercato nazionale

Gli indirizzi dei Concept nel settore pubblici esercizi con Cavigar per il mercato nazionale

Secondo quanto emerso i quattro nuovi profili verso cui ci si sta indirizzando sono:

Ristoranti e bar come case.

Non solo Home delivery ma anche ristoranti che assomigliano al salotto di un’accogliente abitazione privata. Gli spazi sono intimi, i coperti pochi, spesso gli orari sono molto flessibili e i menù come siamo abituati a conoscerli non esistono più.

Leggi tutto

  • Ultimi mesi per godere del superammortamento: Cavigar offre consulenze gratuite
  • Ultimi mesi per godere del superammortamento: Cavigar offre consulenze gratuite

Ultimi mesi per godere del superammortamento: Cavigar offre consulenze gratuite

La Legge di Bilancio 2018 ha confermato il bonus iper-ammortamento fino a dicembre 2019: ecco come utilizzarlo e i prodotti che possono essere acquistati

Leggi tutto

  • Le 5 tendenze tecnologiche per il Retail nell'epoca dell'esperienza digitale
  • Le 5 tendenze tecnologiche per il Retail nell'epoca dell'esperienza digitale

Le 5 tendenze tecnologiche per il Retail nell'epoca dell'esperienza digitale

Secondo Manhattan Associates vi sono cinque tendenze tecnologiche che, nel corso del 2018, impatteranno maggiormente sul settore retail e sulle strategie di business ad esso correlate.

"In un settore in rapidissima evoluzione, i retailer sono alla ricerca di nuovi modi per intercettare e soddisfare le aspettative in continua crescita dei consumatori -ha osservato Craig Summers, Uk Managing Director di Manhattan Associates - L’innovazione procede a ritmo sempre più veloce e, per questo, prevediamo che nel prossimo anno i retailer arriveranno a raddoppiare gli investimenti per l’infrastruttura tecnologica"

Leggi tutto

  • Bando Storevolution: un'occasione da non perdere da Regione Lombardia
  • Bando Storevolution: un'occasione da non perdere da Regione Lombardia

Bando Storevolution: un'occasione da non perdere da Regione Lombardia

Il bando supporta le micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa con lo scopo di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori e di consentire un riposizionamento strutturale del modo di fare negozio. Domande dal 10 settembre all'8 ottobre 2018.

Leggi tutto

  • Come difendersi da Amazon? Con alcune leve consigliate da Cavigar
  • Come difendersi da Amazon? Con alcune leve consigliate da Cavigar

Come difendersi da Amazon? Con alcune leve consigliate da Cavigar

Ci sono leve e punti di forza che i retailer possono sfruttare da subito per rimanere competitivi sul mercato, puntando su quelle caratteristiche che il business model di Amazon non prevede ancora

Leggi tutto

  • Torna il negozio alimentare, boom della spesa sotto casa. Nuove prospettive.
  • Torna il negozio alimentare, boom della spesa sotto casa. Nuove prospettive.

Torna il negozio alimentare, boom della spesa sotto casa. Nuove prospettive.

Oltre la metà degli italiani fa la spesa sotto casa. Torna così di moda il supermercato di quartiere con i suoi tradizionali punti di forza: accessibilità e cortesia del personale. Il negozio di vicinato si è anche innovato portando la spesa direttamente a casa e aprendosi all’online. E’ la fotografia scattata da Confcommercio nel volume “Il negozio alimentare” della collana “Le Bussole”. Oltre il 55% dei consumatori italiani compra nei supermercati di quartiere e l’indice di soddisfazione è massimo per i negozi indipendenti specializzati.

Leggi tutto

  • Evoluzione digitale dei commercianti: contributo del 50% in  Lombardia
  • Evoluzione digitale dei commercianti: contributo del 50% in  Lombardia

Evoluzione digitale dei commercianti: contributo del 50% in Lombardia

Regione Lombardia ha pubblicato il bando Store Evolution per il rilancio del commercio al dettaglio.

Leggi tutto

  • Interessantissimo studio sul cambiamento dei consumi: da leggere e riflettere
  • Interessantissimo studio sul cambiamento dei consumi: da leggere e riflettere

Interessantissimo studio sul cambiamento dei consumi: da leggere e riflettere

Giunto alla diciannovesima edizione, Shopping Map di Marketing & Trade descrive un mondo dei consumi ormai a proprio agio nel muoversi verso le nuove frontiere del food e certifica una serie di cambiamenti ai quali la marca e le insegne sono chiamate a dare urgentemente risposte.

Leggi tutto

  • La customer experience come partenza per un nuovo Business Model
  • La customer experience come partenza per un nuovo Business Model

La customer experience come partenza per un nuovo Business Model

L’utilizzo della multicanalità è sempre più una necessità e non è certamente una novità per le imprese né tantomeno per i consumatori: oggi infatti siamo abituati a vedere e provare un prodotto in un punto vendita fisico ed acquistarlo online, o a ricercare prodotti tramite lo smartphone acquistandoli poi direttamente in negozio. Per questo, le aziende devono rivedere le modalità di interazione con i propri clienti, ripensando interamente al proprio modello di business che non può limitarsi esclusivamente all’eCommerce.

Leggi tutto

  • Il talento del personale in negozio: fattore determinante e vincente
  • Il talento del personale in negozio: fattore determinante e vincente

Il talento del personale in negozio: fattore determinante e vincente

Secondo una ricerca di PriceWaterHouse, il negozio in Italia rimane il canale d’acquisto preferito. Per questo abbiamo ulteriormente approfondito gli aspetti all’interno del punto vendita a cui i consumatori danno maggior importanza. Rispetto ai risultati dello scorso anno, in cui le offerte personalizzate erano al primo posto, quest’anno il 73% degli italiani ha affermato che “la profonda conoscenza dei prodotti da parte degli assistenti alla vendita” è il primo fattore importante o molto importante che sicuramente deve essere valorizzato di più.

Leggi tutto

  • 5 aspetti da curare per l'apertura o il rinnovo di un locale pubblico
  • 5 aspetti da curare per l'apertura o il rinnovo di un locale pubblico

5 aspetti da curare per l'apertura o il rinnovo di un locale pubblico

Aprire un ristorante al giorno d’oggi significa assicurare una buona offerta gastronomica, ma anche creare un spazio attraente per i clienti. La ristorazione sta affrontando una trasformazione importante per cui il cliente non cerca solo un’esperienza gastronomica, ma anche intrattenimento, sensazioni ed emozioni. Se il cliente si sente rilassato e a suo agio all’interno del ristorante è anche disposto a spendere di più. Ecco le tendenze più attuali nel design dei ristoranti perché possiate tenerne conto nel caso in cui stiate pensando di aprire o ristrutturare un locale.

Leggi tutto

  • Bando Obiettivo Crescita 2018: contributi a fondo perduto
  • Bando Obiettivo Crescita 2018: contributi a fondo perduto

Bando Obiettivo Crescita 2018: contributi a fondo perduto

Camera di commercio di Mantova mette a disposizione la somma di Euro 100.000,00 per sostenere la competitività del sistema economico locale, favorendo i processi di sviluppo, riqualificazione e innovazione delle imprese mantovane.

Leggi tutto

  • In crescita il consumo di pasti fuori casa: è il momento di investire
  • In crescita il consumo di pasti fuori casa: è il momento di investire

In crescita il consumo di pasti fuori casa: è il momento di investire

Gli ultimi mesi del 2017 segnano un incremento dei consumi e un’incoraggiante crescita dell’occupazione del settore. Preoccupa però il tasso di produttività che resta sotto i livelli pre-crisi. Bar e ristoranti si confermano il volàno delle famiglie italiane. E’ una della principali evidenze emerse dall’ultimo Rapporto Ristorazione della Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi aderente a Confcommercio, presentato a Milano a fine Gennaio. Il Rapporto, che quest’anno è stato dedicato a Gualtieri Marchesi, “intelligenza e umantà della ristorazione italiana”, ha fatto il punto sull’andamento del settore dei pubblici esercizi.

Leggi tutto

  • Il Social Restaurant? Ebbene si, adesso c'è e Cavigar lo sa
  • Il Social Restaurant? Ebbene si, adesso c'è e Cavigar lo sa

Il Social Restaurant? Ebbene si, adesso c'è e Cavigar lo sa

Nel quartiere alla moda di Camden, a Londra, il ristorante Inamo raccoglie tutti i food blogger e gli instagramers amanti del #foodporn. Questo perché la catena inglese che serve cibo asiatico è nota per la tecnologia che offre ai propri ospiti: i tavoli, sono costituiti da schermi interattivi, per personalizzare la propria tovaglia, di giocare a memory o ad altri giochi o dare sfogo alla propria vena artistica disegnando sulla superficie del tavolo.

Leggi tutto

  • Aprire una salumeria: un sogno di molti, un'opportunità con Cavigar
  • Aprire una salumeria: un sogno di molti, un'opportunità con Cavigar

Aprire una salumeria: un sogno di molti, un'opportunità con Cavigar

Introduzione

Aprire una salumeria e diventarne il titolare è il sogno di tante persone, ma spesso la giungla di burocrazia nella quale ci si dovrà districare, fa sicuramente desistere molti da quest'idea. Eppure la strada non è poi così complicata. Servono innanzitutto tanta buona volontà e la giusta dose di pazienza per poter essere in grado di realizzare il tutto. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come aprire una salumeria. Vediamo insieme come procedere.

Occorrente

   Avere il locale adatto

   Seguire un apposito corso

   Ottenere tutte le autorizzazioni necessarie

Il primo fondamentale passo per arrivare ad avere una salumeria di proprietà è quello di ottenere l'abilitazione. A questo scopo è bene tenersi informati sui corsi che periodicamente vengono organizzati a livello regionale. Una semplice ricerca online potrà essere d'aiuto in questo. Dopo aver seguito il corso e ricevuto l'attestato, sarete finalmente in possesso dell'abilitazione necessaria. Per realizzare il sogno di avere una salumeria tutta vostra, e non rischiare di dover chiudere tutto dopo pochi mesi, è necessario trovare il luogo più adatto ad aprire l'attività.

Nella scelta di questo è da prendere in grande considerazione la posizione dello stesso. Per favorire l'afflusso futuro della clientela è bene che esso sia al piano terra, che la vetrina dia su strada abbastanza frequentata e che ci sia lo spazio sufficiente per l'eventuale parcheggio delle autovetture dei clienti. È bene quindi utilizzare un locale già di proprietà, o se siete in possesso di fondi necessari, acquistatelo. Nel tempo, infatti, il costo dell'affitto totale andrà a superare il valore del locale. Per fermare "l'emorragia" di denaro servirà spenderne altro per comprare. Tanto vale farlo subito. È bene, inoltre, ricordare che ora non è più necessario essere in possesso di una vera e propria licenza.

Se, oltre al vendere salumi, volete che all'interno della salumeria si possano anche preparare cibi, dovete necessariamente recarvi presso la Camera di Commercio della provincia dove la salumeria è ubicata ed iscrivervi nel registro delle Imprese Artigiane. È inoltre necessario rivolgersi all'ASL (Azienda Sanitaria Locale) per il rilascio del certificato che garantisce il rispetto delle norme igieniche all'interno della vostra personale attività. Ci vorrà del tempo, ma se questo è ciò che nella vita intendete fare, state pure tranquilli che sarete pienamente ripagati di tutte queste fatiche dalla vostra salumeria nuova di zecca, che tutte le mattine vi inebrierà con il suo caratteristico profumo.

Non dimenticare mai:

   Per realizzare il sogno di avere una salumeria tutta vostra, e non rischiare di dover chiudere tutto dopo pochi mesi, è necessario trovare il luogo più adatto ad aprire l'attività.

Leggi tutto