Clima di fiducia: nel 3° trimestre 2017 balzo in avanti come mai negli ultimi 10 anni

Come ogni anni la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi (F.I.P.E.) pubblica il rapporto congiunturale sulle dinamiche del settore. Cavigar segue sempre con attenzione le evoluzioni del mercato, ed il dato che emerge ci sembra il caso di divulgarlo con una particolare attenzione. Nel terzo trimestre 2017 rimbalzo superiore alle attese del clima di fiducia che tocca quota 120,3. Non è...

Leggi tutto

Come costruire una carta dei vini vincente

Non c'è ovviamente una ricetta universale, dipende dal tipo di locale e dalle aspettative che si vogliono creare nei confronti del Cliente, ma alcune considerazioni generali è possibile definirle. Innanzitutto meglio sarebbe dare un'impostazione territoriale, quindi dividere i vini per territorio d'origine. Questo per favorire il Cliente nella scelta, perchè non è detto che sappia riconoscere i vitigni o le case...

Leggi tutto

Unicità e personalizzazione: i mantra dell'Ufficio Progettazione Cavigar

Sembra una contraddizione, ma in fondo è normale. In un mondo iperconnesso e globalizzato, dove le notizie viaggiano in un secondo e le tendenze si trasmettano da un capo all’altro del pianeta nel giro di pochi giorni o settimane c’è un forte bisogno di personalizzazione, voglia di unicità, ricerca del particolare. E le aziende si attrezzano, proponendosi come consulenti e...

Leggi tutto

Come Comunicare efficacemente la propria offerta

Per chi si appresta ad aprire un nuovo bar o gestisce un locale già avviato – un bar, una pasticceria, una gelateria, un ristorante o un hotel – saper comunicare al meglio la propria offerta riveste un’importanza fondamentale e può decretare il successo dell’impresa.A cosa serve avere una proposta di qualità e innovativa, se non siete in grado di “raccontarla”...

Leggi tutto

La destrutturazione dei pasti: evoluzione del mercato

L'organizzazione del sistema dei pasti appare sempre meno strutturata, e condiziona fortemente le tipologie di alimenti cui il consumatore rivolge la propria attenzione. La destrutturazione dei pasti si manifesta in primo luogo nella ricerca di occasioni di fruizione meno formali: i pasti infatti tendono a essere semplificati e vengono affiancati da un complesso di altre micro-occasioni di fruizione (snacking). Tali...

Leggi tutto

Cibo: cos'hanno comprato gli italiani nel 2016

Attenzione per il fresco, per la cura della casa e quella della persona. Poi bevande, ortofrutta e freddo, senza dimenticare però qualcosa per gli animali domestici. Ecco cosa mettono gli italiani nel carrelloUna tavola interattiva che racconta ciò che gli italiani hanno acquistato l’anno scorso nella grande distribuzione nazionale. Basta cliccare questo link https://goo.gl/54mXXm per aprire l’interactive in cui compaiono le...

Leggi tutto

Gli americani non vogliono più cucinare. Cosa faranno i retailer?

Più che l’e-commerce e le offensive di Amazon, negli Usa il grocery potrebbe fronteggiare un cambiamento radicale nelle abitudini dei consumatori Il successo dei programmi televisivi dedicati ai foodies potrebbe trarre facilmente in inganno. Così come l’enorme proliferazione dei blog e delle pagine web che trattano di ricette, piatti gourmet e preparazioni domestiche. Quasi un americano su due, infatti, detesta...

Leggi tutto

Studio Deloitte sull'evoluzione dei Clienti retail

Viviamo in tempi caratterizzati dal cambiamento e volatilità, ma possiamo essere certi di una cosa: i valori di consumo, bisogni e comportamenti continueranno ad evolversi. “Consumer 2020: reading the signs” riunisce intuizioni, tendenze economiche e demografiche, considerazioni di risorse limitate, e l'impatto della tecnologia sulla nostra vita quotidiana, al fine di fare alcune previsioni su come gli atteggiamenti e i...

Leggi tutto

Indispensabile riflettere sul Visual Merchandising

Il visual merchandising è una disciplina molto complessa il cui intento è quello di incrementare le vendite dei negozi nel canale retail e lo fa con strumenti diversi, tutti ugualmente efficaci, che soltanto mixati insieme, producono un risultato eccellente. Il visual merchandising pone l’esperienza dello shopping in primo piano, facendola diventare un qualcosa che scaturisce dall’impulso e non dalla pianificazione...

Leggi tutto

Più aperture che chiusure in U.S.A.? Possibile?

Hai letto bene il titolo, sono più negozi in apertura quest'anno nel mondo di quelli che stanno chiudendo. Viene spontaneo pensare che sembra impossibile dato che quando si cammina per quasi tutte le vie dello shopping, si vedono tanti negozi vuoti in cui c'erano precedenti inquilini, quindi ... come possono esserci più aperture che chiusure? Una nuova relazione del Gruppo...

Leggi tutto

Andamenti del mercato: i panieri Nielsen

I sei Panieri del largo consumo, elaborati da Nielsen, sono uno strumento innovativo per monitorare mensilmente l'andamento dell'economia reale. Ogni paniere è in grado di raccontare una storia: dalla lettura dei trend delle vendite nella grande distribuzione*, dei prodotti individuati ed inseriti nei diversi panieri, si può capire l'evoluzione dei comportamenti di acquisto e di consumo degli italiani. Dopo il...

Leggi tutto

Aprire un'attività: Regione Lombardia garantisce i giovani Under 29

Regione Lombardia mette a disposizione un bando per giovani che intendano aprire una propria attività. Per chi intendesse intraprendere nel settore HO.RE.CA. o commercio, Cavigar offre un'assistenza completa nel supportare i neoimprenditori nella compilazione dell'istruttoria, supportando, grazie alla propria lunga esperienza nel settore, i giovani imprenditori nel valutare gli aspetti dell'attività da avviare. Approfittatene. Vi aspettiamo. Per visualizzare il...

Leggi tutto

L'importanza del corner espositivo

Il corner promozionale all’interno di un punto vendita è uno dei migliori strumenti di marketing e commerciali che puoi utilizzare per far conoscere la tua attività e farla crescere. Cosa sono i corner promozionali ? Per corner promozionali si intendono spazi delimitati all’interno di un grande magazzino, di un centro commerciale, di un negozio o di un’area pubblica, dove poter...

Leggi tutto

Si può fare: lotta allo spreco

La lotta allo spreco di cibo è uno scontro di formiche contro un colosso senzavolto. Un sistema agroalimentare con perdite lungo tutta la filiera, che nella solaEuropa arriva a buttare 88 milioni di tonnellate di alimenti all’anno. L’Italia fa lasua parte, con 5 milioni. Anche se, da qualche mese, almeno recuperare alimentida destinare a chi ne ha bisogno dovrebbe essere...

Leggi tutto

Regione Lombardia: finanziamenti per investimenti su due linee

"AL VIA" è una misura di agevolazione della Regione Lombardia volta a supportare nuovi investimenti (macchinari e attrezzature, software e hardware, marchi, brevetti e licenze, opere murarie, opere di bonifica, impiantistica, ecc) da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo. La...

Leggi tutto

Cosa si aspettano i nuovi consumatori? 10 risposte

1.  A livello globale l’interazione dei consumatori con i social media aumenta le possibilità d’acquisto in store. 2.  Per i consumatori le “pratiche di business trasparenti e aperte” sono fondamentali per costruire la fiducia in una compagnia. Fiducia che porta a aumentare l’acquisto, raccomandare prodotti a amici e colleghi e pagarli di più. 3.  Molti consumatori sono pronti a spendere...

Leggi tutto

Innovare e rinnovare: anche un fruttivendolo può!

Si parla sempre di innovazione e tecnologia, ma talvolta innovare e rinnovare ha dimensioni anche meno impegnative: è sufficiente una o più idee, voglia di intraprendere e proporsi al cliente. In questo articolo parliamo di qualche esempio possibile, senza fare nomi, ma citando storie vere, che Cavigar ha conosciuto direttamente. Caso 1 INTEGRAZIONE SELEZIONATA E DI QUALITA’: negozio di centro...

Leggi tutto

Workshop Pharmacavigar - Nestlè: un successo annunciato

  Bell’atmosfera quella respirata nella sede Cavigar di Castelbelforte in occasione del workshop Nestlè mercoledi 21 giugno scorso. Accolti nella splendida location dello showroom e sul verde grande prato dinanzi alla sede, gli oltre sessanta farmacisti accreditati, hanno potuto assaporare lo stile di accoglienza che Nestlè e Pharmacavigar hanno loro riservato. Dopo il cocktail di benvenuto, ed il benvenuto da parte...

Leggi tutto

Pharmacavigar - Nestlè: la nutrizione in farmacia

 Grazie allo spirito di collaborazione che coinvolge Pharmacavigar e Nestlè nella ricerca e nello sviluppo di aree di commercializzazione di prodotti in farmacia, è stata organizzata per mercoledi 21 giugno 2017, un importante workshop sulla nutrizione dell’infanzia. Questo importante segmento di mercato rappresenta per la farmacia moderna un settore in grande crescita, abbinando alle necessità nutrizionali dei bambini, una voce...

Leggi tutto

Segnatevi questa parola: omnichannel

Omnichannel è un modello di business a canale trasversale che le aziende utilizzano per migliorare l’esperienza del loro cliente. L'approccio ha particolare importanza nel settore retail, ma svariate sono le applicazioni nei settori sanitario, governativo, servizi finanziari, e telecomunicazioni e include canali quali luoghi fisici, pagine web, social media, chat live, applicazioni mobili e comunicazione telefonica. Le aziende che utilizzano...

Leggi tutto

Shop 3.0: nuove frontiere alla portata

I tempi e la rapidità dei cambiamenti tecnologici sono sempre al passo dei mutamenti delle abitudini dei consumatori: forse addirittura un passo avanti. Ma parlare di pagamenti mobili, di profilazione dei clienti, di sistemi di rilevazione silenziosa del cliente, di consegna differenziata della merce acquistata, o addirittura arrivare a stampare in 3D direttamente davanti al Cliente, pasta o accessori, sono...

Leggi tutto

Il cambiamento necessario: innovare per crescere

Parlare di innovazione, porta con se sempre il rischio di adeguarsi ad una moda, ad una sofisticazione del nostro lavoro quotidiano. La verità è che mai come in questi ultimi anni si è registrato un cambiamento delle abitudini e consuetudini dei consumatori, così forte e radicale, che fa diventare l’innovazione una ricetta non solo necessaria, ma indispensabile. E’ questo il...

Leggi tutto

Locazione operativa: soluzione facile e veloce

Perchè Cavigar è da oltre 60 anni un'azienda competitiva sul mercato? Perchè non smette mai di ricercare e trovare soluzioni per i propri Clienti, che possano supportare l'attività nell'essere sempre in linea con le esigenze del mercato. Il mercato oggi chiede anche un sostegno finanziario nell'acquisto di macchinari e attrezzature e Cavigar offre ai propri Clienti una soluzione semplice ed...

Leggi tutto

Innovazione Retail: cosa e perchè

Innovazione Retail: cosa e perchè Parlare di innovazione, porta con se sempre il rischio di adeguarsi ad una moda, ad una sofisticazione del nostro lavoro quotidiano. La verità è che mai come in questi ultimi anni si è registrato un cambiamento delle abitudini e consuetudini dei consumatori, così forte e radicale, che fa diventare l’innovazione una ricetta non solo necessaria, ma...

Leggi tutto