header ristrutturazione

Ristrutturazione locale pubblico

Al giorno d’oggi, la ristrutturazione di un locale pubblico non consiste più in un semplice cambio delle attrezzature e dei complementi d’arredo presenti nel locale. La ristrutturazione di un locale pubblico, come un bar, un ristorante o un negozio specializzato, è un intervento che richiede professionalità ed esperienza: rivolgendosi a Cavigar il titolare di un esercizio pubblico intenzionato a ristrutturare il proprio locale può contare su partner che vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore di progettazione e realizzazione di arredamenti per locali pubblici. Ristrutturare un locale pubblico significa recuperare lo spazio disponibile e riadattarlo secondo le esigenze del cliente applicando i moderni principi di interior design. Cavigar offre ai titolari di un pubblico esercizio i seguenti servizi:

  • soluzioni d’arredamento per l’interno del locale, in relazione alle nuove necessità del cliente
  • consulenza finanziaria, per suggerire al cliente la formula d’investimento migliore per finanziare le spese di ristrutturazione del locale.

 

RISTRUTTURAZIONI

Regola vorrebbe che un locale pubblico rinnovi il proprio ambiente ogni 4/5 anni, per garantire anche ai Clienti affezionati la percezione di novità, cura e continuo miglioramento della propria immagine e servizio. Certo, la freschezza dell’arredo e delle attrezzature presuppone anche una manutenzione continuativa che i ritmi di lavoro e l’organizzazione non sempre permettono di programmare, ma rinnovamento e restyling non significa rifare il locale, bensì metter al centro la creatività abbinata alla tecnica, per trovare la forza nelle idee più che nei soldi. Ritenendo facile comprendere come e quanto sia importante focalizzare l’argomento, vediamo quali capitoli si possono prendere in considerazione per ristrutturare e/o rimodernare il proprio locale:

  • Rivalutazione degli spazi commerciali.
    Quando si progetta e realizza un locale pubblico può succedere di verificare con l’andare del tempo che gli spazi non siano funzionali al servizio e alla clientela che si sta curando, e che perciò si renda necessaria una rivalutazione degli spazi. A questo scopo è possibile riorganizzare le arre con pareti divisorie, aggiungere o togliere arredo di servizio, creare o ricreare ambientazioni e illuminazione tecnica. Cavigar è in grado di supportare l’esercente nello studio e nella riproduzione digitale della rinnovata visione d’insieme, personalizzando le soluzioni d’arredo grazie al proprio ufficio progettazione, e alla capacità tecnica del proprio laboratorio.
  • Nuove funzioni/ampliamento.
    L’evoluzione dei concetti di servizio, e la necessità di rispondere a nuovi bisogni della clientela, può portare a valutare l’ampliamento dei propri spazi commerciali: può essere il caso di un negozio di alimentari/gastronomia che intende creare uno spazio somministrazione per fornire il servizio di tavola fredda o aperitivo; oppure l’apertura fronte strada di una pizzeria di un servizio di piazza al taglio o street food. Nel valutare lo sviluppo delle niuove funzioni, Cavigar, grazie all’esperienza e alla tecnologia di cui è portatrice, è in grado di ottimizzare le scelte, sia nel considerare le integrazioni d’arredo, sia nella valutazione d’insieme delle attrezzature e della necessaria cantieristica.
  • Rivestimenti, pavimenti, tessuto d’arredo.
    La presenza nel locale pubblico di aree ammalorate o esteticamente sgradevoli, può trovare oggi soluzioni soddisfacenti introducendo elementi di grande valenza tecnica ed estetica. Un banco bar diventato vecchio; una parete da rivalutare; uno spazio da far risaltare: è possibile intervenire, valutazione complessiva alla mano, attraverso l’inserimento di rivestimenti rinnovati, dando nuova vita alle strutture esistenti, rilanciando l’immagine cromatica, piuttosto che ricaratterizzando le linee d’arredo e di complemento. Se il soffitto è troppo alto, o non viene valorizzato dalla luce, sono possibili soluzioni in cui il tessuto d’arredo abbinato al sistema illuminante rivoluzioni completamente l’ambiente. Se la parete non valorizza l’ambiente e rappresenti uno spazio piatto che spersonalizza la caratterizzazione del locale, Cavigar è in grado di progettare e realizzare soluzioni personalizzate, ricavandone anche specifiche nuove funzioni. Se un’area del locale pubblico ha bisogno di diversificarsi dal resto degli ambienti, nuove tecniche di pavimentazione potrebbero garantirne gli effetti.
  • Vetrine, allestimenti esterni, terrazze, plateatici.
    La visibilità esterna è uno degli elementi attrattivi più importanti di un’attività commerciale. Cavigar ha sviluppato negli anni numerose soluzioni da esterno, e ha progettato con diverse aziende partner sistemi di protezione solare, tecniche di allestimento di spazi all’aperto, e arredi specializzati in grado di valorizzare le opportunità di ricavo dai servizi alla clientela che intenda usufruire di terrazze e plateatici. Anche in questi casi è necessario un contributo specializzato in grado di dare una visione d’insieme, che sappia combinare l’abbinamento con insegne grafiche di comunicazione, complementi d’arredo come piante e fiori, arredi e tessuti, spazi di servizio e di delimitazione esterna, integrazione tra l’immagine interna ed esterna del locale.

 

Richiedi un preventivo

Powered by BreezingForms