aprire una gelateria all estero2

Cavigar seleziona per voi

Speciale Estero: aprire una gelateria senza gelatiere

Premessa

No, il punto non è deprofessionalizzare l’attività della gelateria. E’ prendere atto di una diffusa difficoltà delle imprese del settore nel cercare e trovare personale qualificato che offra valore aggiunto rapportato al costo del lavoro. A ciò si aggiunga la considerazione che la qualità gelato artigianale, è data dalla qualità delle materie prime, e dal processo di produzione, per un valore di laboratorio che può arrivare a 100 mila euro. Aprire una gelateria artigianale, quindi, non è solo legato alla professionalità del maestro gelatiere, ma anche alla capacità di investimento che insieme al laboratorio di produzione deve garantire una vetrina gelato di esposizione e somministrazione al pubblico. Proprio ora che nel mondo il gelato artigianale italiano sta raggiungendo, dopo l’Italia un gradimento sempre più internazionale come alternativa ai tanti prodotti gelato industriali o di tipologia soft, tutt’altra cosa.

Impostazione

Nel mercato internazionale, inquinato da miriadi di pizzerie con caratterizzazione italiana senza nulla di italiano che non sia il semplice richiamo alla cultura e simbologia del Bel Paese, ma anche da gelaterie senza qualità, l’idea di creare un’attività di gelateria supportata dalla fornitura diretta di materia prima e macchine di produzione del gelato di nuova generazione prodotta da un’azienda leader di mercato in questo specifico segmento, può aprire opportunità inesplorate, confermate e supportate dal successo che molte gelaterie italiane (anche se non italiane in realtà) stanno riscuotendo all’estero.

Si tratta spesso di catene che hanno fatto grossi investimenti in laboratori di produzione, perché le attrezzature necessarie sono molte e molto costose se rapportate alla qualità che debbono produrre. Pastorizzatori, mantecatori, frigoriferi positivi e frigoriferi negativi, tini di maturazione, eventuali abbattitori, vetrine di esposizione e conservazione del gelato al pubblico, sono un sintetico ma indispensabile elenco per la dotazione di un laboratorio professionale di produzione, a cui aggiungere i costi di allestimento di un apposito vano immobiliare.

Cavigar offre la possibilità a imprenditori o potenziali imprenditori di fornire un modello organizzativo che sappia offrire un ambiente e un locale qualificato e curato, una specifica attenzione a tutti gli strumenti di marketing necessari alle necessità di attrazione di una moderna attività imprenditoriale, un modello di gestione in grado di supportare l’imprenditore a un attento controllo dei costi e del personale; e un supporto continuativo e garantito della fornitura necessaria alla produzione ed alla fornitura di un banco gelateria in grado di produrre gelato sempre fresco attraverso il convenzionamento di un’azienda storica e leader nella produzione di macchinari per gelaterie.