Merceria Masini - Gavirate, Varese

Disposta lungo le rive del Lago di Varese a cui un tempo dava il nome, in posizione quasi di controllo, Gavirate è una cittadina dalle origini antichissime e dal passato glorioso. Questa località è caratterizzata da un numero consistente di centri storici, ciascuno dei quali ha mantenuto integra la propria identità. In questo contesto è ubicata la merceria Masini, che Cavigar ha progettato e arredato con formula "chiavi in mano".

Il negozio si presenta con una pavimentazione in grès porcellanato di grande dimensioni con posa diagonale; il colore dalle tonalità delle terre, scalda l'ambiente, collegandosi in modo armonioso alla rovere naturale della finitura dei mobili e ai mattoni faccia a vista di alcune pareti. Il soffitto volutamente tenuto neutro, accoglie l'illuminazione tecnica a binario con luci a led. Il cliente, entrando, viene accolto da un banco a forma di ferro di cavallo con frontale dogato, dove alle sue spalle si posiziona una parete in cartongesso, che delimita il retrocassa, con uno schienale fornito di blister per l'esposizione della merce. Lateralmente a sinistra troviamo una nicchia studiata per mettere in mostra con ordinata logica la vasta scelta di rocchetti; sul lato destro invece dopo i ripiani espositivi è collocato il camerino prova. Intorno a questo blocco principale ruota, sulle pareti perimetrali, tutto l'arredo con mobiletti ad ante o cassetti intervallati da ripiani in vetro o legno.

Di particolare importanza nell'arredamento del negozio è l'espositore portanastri, un mobile su misura, studiato per esporre e contenere questa particolare merce: un elemento bifacciale alto più di 2 metri, con due lati aperti per evidenziare la tipologia di prodotto, e un cassetto centrale estraibile utile allo stoccaggio. A completare il progetto nei minimi particolari, va segnalata la realizzazione delle tende a rullo a scomparsa in tessuto Soltis. Questo tipo di materiale garantisce un ottimo livello di protezione termica togliendo 4°C interni, permettendo quindi un risparmio energetico sulla climatizzazione. Il colore è stato scelto in base alle tonalità dell'arredo sulla vasta gamma di colori a disposizione.

 

 

Richiedi un preventivo