Secondo una ricerca di PriceWaterHouse, il negozio in Italia rimane il canale d’acquisto preferito. Per questo abbiamo ulteriormente approfondito gli aspetti all’interno del punto vendita a cui i consumatori danno maggior importanza. Rispetto ai risultati dello scorso anno, in cui le offerte personalizzate erano al primo posto, quest’anno il 73% degli italiani ha affermato che “la profonda conoscenza dei prodotti da parte degli assistenti alla vendita” è il primo fattore importante o molto importante che sicuramente deve essere valorizzato di più.

A seguire, il 70% degli italiani ritiene importante avere “offerte real-time e personalizzate” e la “possibilità di verificare rapidamente la presenza del prodotto in un altro negozio o online”. In particolare il segmento over 55 anni ritiene estremamente importante la presenza di personale di vendita preparato, con ben l’83% degli intervistati che si posiziona in questa fascia, mentre considerano meno rilevanti rispetto all’intero campione i vantaggi VIP (23% vs. 38%).

Se invece analizziamo le differenze di genere notiamo come le donne desiderino un servizio più elevato e completo rispetto agli uomini, in termini di offerte personalizzate (74% vs 66%), possibilità di verifi care la disponibilità in altri negozi (70% vs.61%) e pagamento self-service (63% vs. 53%)