Ci sono leve e punti di forza che i retailer possono sfruttare da subito per rimanere competitivi sul mercato, puntando su quelle caratteristiche che il business model di Amazon non prevede ancora

• Sfruttare i benefici di una presenza offlline
Ai consumatori piace ancora toccare, sentire e provare i prodotti prima di comprarli. Per rendere più accattivante lo store e attrarre un maggior numero di consumatori, è necessario creare un’esperienza unica all’interno del punto vendita, anche attraverso la connessione tra offl ine e online, ad esempio dando la possibilità di ordinare online quei prodotti che non sono attualmente in negozio.
I retailer potrebbero considerare la possibilità di organizzare eventi speciali focalizzati su target di consumatori, quali workshop e e interazioni con gli influencer per stimolare l’acquisito in negozio.

• Investire sul personale del punto vendita
L’interazione personale con i clienti e i consigli dati in negozio sono spesso considerati fondamentali da molti consumatori, ma spesso sottovalutati dai retailer. Per questo motivo, investire sul personale presente in-store attraverso training e assumere talenti può contribuire a mantenere alta la competitività con Amazon. Lo staff presente in negozio può garantire un’esperienza d’acquisto unica calata in modo puntuale sulle esigenze del cliente.

• Prodotti unici ed esclusivi
I brand che possiedono la propria private label possono investire nella qualità ed unicità del prodotto, catturando così l’attenzione del consumatore incentivandolo a recarsi nel punto vendita. Un’altra ipotesi è lanciare prodotti con la collaborazione di grandi designer, come ha fatto negli Stati Uniti il discount store Target con Missoni, Phillip Lim e Alexander McQueen.

• Premiare la fedeltà
I programmi fedeltà possono essere utili, ma devono offrire benefici tangibili ed essere allettanti per i consumatori.
Tralasciando per un attimo gli strumenti di loyalty tradizionali
quali coupon da spendere in un certo periodo di tempo, i retailer possono offrire ai propri clienti dei premi unici di tipo esperienziale, come un invito a conoscere il designer della collezione.