Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy you shop

Richiedi un PREVENTIVO personalizzato

The truth is that there is no actual stress or anxiety in the world

Contattaci e richiedi un preventivo o una consulenza gratuita per realizzare o ristrutturare il tuo locale

previous arrow
next arrow
Slider

Si può diventare macellaio con un corso?

19 agosto 2019

È davvero possibile diventare macellaio con un corso di formazione oppure l’unica strada per diventarlo è “fare anni ed anni di gavetta“? Può un corso trasmettere non solo la teoria, ma anche la pratica di questo antico mestiere?. Queste sono alcune delle domande che mi vengono fatte ripetutamente. Per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo che risponda a tutti questi quesiti, esponendo il segreto del successo dei nostri corsi.

La "vecchia maniera"

Se sei uno dei tanti follower del nostro blog, sai bene il valore che attribuisco alle tradizioni e a tutto ciò che circonda la cultura della macelleria. La mia personale esperienza è lunga, fatta appunto di tradizioni, di tre generazioni di macelli e di tanta gavetta. Il mio percorso professionale per diventare macellaio è stato quello alla “vecchia maniera”: anni di gavetta, pulizie e tanto altro… prima di toccare in prima persona il primo pezzo di carne da lavorare. Anni di segreti nascosti, di informazioni non dette, che ho dovuto imparare “rubando con gli occhi” e strappando letteralmente le risposte alle mie domande. C’è voluto molto, ma ne è valsa la pena. Ho fatto molta strada ma alla fine sono arrivato a raggiungere il mio obiettivo: dopo anni di lavoro, sono finalmente diventato un vero macellaio. Quindi, la “vecchia maniera” con me ha funzionato. Ho imparato ciò che volevo imparare.

… Ma a quale costo? Questa è una domanda che mi è rimasta in mente per anni, prima di darmi la vera risposta: era davvero necessario tutto questo, o lo si poteva fare in altro modo? Serviva davvero tutto quel tempo… tutta quella fatica per scoprire quelle informazioni e per imparare quelle preziose tecniche?

Tramandare la conoscenza e la tecnica di macelleria

Il mio percorso professionale non si è fermato al momento in cui sono diventato ufficialmente un macellaio, ma è proseguito e continua tutt'oggi. Ho frequentato molti corsi di specializzazione e di approfondimento, in cui ho imparato nuove tecniche e nuovi modi di gestire la carne. …e sai di cosa mi sono reso conto un bel giorno? Che attraverso un buon corso di formazione con docenti davvero interessati a farmi crescere, imparavo molto più velocemente che “cercando faticosamente di rubare con gli occhi“. Ho capito che una persona davvero preparata e realmente interessata a trasmettere la propria conoscenza, accorcia di molto il processo di apprendimento di un allievo. Ho quindi iniziato a comprendere che la gavetta fatta mi è stata di aiuto per formarmi ma mi ha anche fatto perdere un sacco di tempo. Ovvero: i macellai che mi hanno cresciuto, lo hanno fatto col cuore, ma il loro lavoro non era insegnarmi, ma servire la clientela!! Proprio per questo il processo di apprendimento è stato così lungo e complicato.

Un nuovo modo di diventare macellaio

Ho capito quindi che se avessi avuto qualcuno di realmente preparato ad insegnarmi, sarei diventato un macellaio molto più velocemente di quanto ci abbia impiegato. Non è un rammarico, ma solo l’osservazione di un dato di fatto. In quel momento ho deciso di guardarmi attorno.

Il lungo percorso per diventare un macellaio provetto

Va da sé che il diventare un ottimo macellaio non è una cosa automatica e non è una cosa da poco. Il mondo della macelleria, visto nel suo complesso, attraversa mondi davvero vasti e complessi. Il percorso da affrontare spazia dall'arte della salumeria alla conoscenza delle varie razze e delle nozioni di base della zootecnia. Per non parlare poi di tutti gli aspetti normativi e di gestione della macelleria. E che dire poi di tutte quelle nuove competenze che si stanno rendendo sempre più necessarie oggigiorno per essere davvero competitivi nel mercato della macelleria? Dal sottovuoto al marketing, dalla cucina dei pronto-cuoci alla comunicazione e tanto altro. Tutte queste competenze si imparano in una vita di lavoro, ma le basi su cui poggiano sono veramente fondamentali.

Diventare un macellaio

Quindi, per concludere: un corso non può certo darti tutto e l’esperienza personale che si acquisisce nel tempo è un qualcosa di necessario, ma partire da zero o partire da una solida base, da manuali di lavoro, da ore di prove e di pratica, di stage e lavoro farebbe veramente la differenza nell'agevolare il processo di apprendimento.

Copyright © www.cavigar.it. Powered by magulab.it

Premi INVIO per iniziare la ricerca

Cavigar

Sede legale ed esposizione:
Via Bigarello, 1
Stabilimento:
Via Marconi, 35
46032 - Castelbelforte - Mantova (MN)
Tel 0376 42668 - Fax 0376 42072
P. IVA e C.F.: 00170660203 - R.E.A.: MN87322

Orari di ufficio e apertura al pubblico: 

  • dal lunedì al venerdi 8.30 - 13 e 14 - 18
  • Il sabato e la domenica si riceve previo appuntamento

Contatti:

  • Tel.: 0376 42668
  • Fax: 0376 42072
Per avere maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda la progettazione e l'arredamento di locali ed esercizi pubblici o richiedere un preventivo personalizzato, vi invitiamo a compilare l'apposito form online

CONTATTACI