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SEO PER RISTORANTI: suggerimenti per migliorare la visibilità sui motori di ricerca

09 settembre 2019

Oggigiorno per i ristoranti è fondamentale, se non un obbligo, investire tempo e soldi sul miglioramento della loro visibilità sulle pagine dei motori di ricerca. Applicare una strategia di Search Engine Optimization (SEO) può favorire ai siti web dei ristoranti di ottenere nuovi clienti e, dove previsto, di aumentare la prenotazione online. Saper padroneggiare le pratiche SEO consente, quindi, di mettere in mostra il proprio sito web, visto non solo dagli utenti finali ma anche dai motori di ricerca. Di seguito alcuni utili suggerimenti per migliorare l’attività web di un’attività ristorativa.

Definizione della strategia

Prima di utilizzare specifici strumenti, è importante anzitutto pianificare una strategia SEO. Il punto di partenza è stabilire la definizione dell’area geografica di pertinenza. Lo step successivo consiste nella keyword research, vale a dire elettroanalisi e ricerca di parole chiave maggiormente utilizzate dagli utenti nella ricerca delle attività ristorative. Questa azione è importante soprattutto in capoluoghi dall'elevato bacino di utenza, in cui poter ottenere un buon posizionamento su Google potrebbe essere complicato. Ad esempio, se un ristorante offre cucina messicana potrebbe essere un’ottima soluzione puntare sulla parola chiave ‘Ristorante messicano Roma’.

Ottimizzazione della Local Search

Concentrarsi sulla ricerca locale per un ristorante vuol dire migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Potrebbe essere buona cosa inserire i dati di un ristorante, quali l’indirizzo e recapiti, su Google My Business oppure su TripAdvisor.

Interazioni sulle pagine social

Curare un account social è sicuramente importante, come quello di interagire con i followers e rispondere alle domande. Il modo in cui si comunica con i followers può influire sui rapporti relazionali con i clienti al fine che sempre più utenti visitino il sito web del ristorante.

Il valore delle recensioni

Quando si ricerca un ristorante si tende molto spesso a dar peso ai punteggi e recensioni sul locale. Proprio per questo motivo, le recensioni vengono spesso considerate parte della strategia e possono avere un forte impatto anche sugli accessi al sito web del ristorante. Ovviamente, un risultato del genere può essere raggiunto solo in presenza di punteggi e recensioni positive.

L'importanza dei contenuti

Sono soprattutto i contenuti presenti sul sito web a favorire il miglioramento del posizionamento di un dato ristorante sui motori di ricerca. Bisogna lavorare con l’obiettivo di creare contenuti unici e coerenti sia dal punto di vista testuale che visivo. Eventuali contenuti di qualità favoriscono l’engagement, ossia il coinvolgimento degli utenti e il successivo passaparola online.

Mobile SEO

Già da tempo si punta all'ottimizzazione della Mobile User Experience. Diventa di priorità importanza per le attività ristorative avere un sito web mobile friendly, vale a dire ottimizzato prima di tutto per gli schermi di smartphone e tablet.

Conclusioni

Oggigiorno è di fondamentale importanza attrarre sempre nuovi clienti attraverso diversi strumenti quali la presenza costante sul web e sui social, l’ ‘essere visibili online’, fornendo un’esperienza di navigazione sul proprio sito web sempre più ottimale. Poi il resto continuerà di persona se il cliente deciderà di visitare personalmente il ristorante. La strategia SEO sarà efficace se sussiste una gestione dell’attività ristorativa efficiente e orientata al cliente.

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