Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy you shop

Richiedi un PREVENTIVO personalizzato

The truth is that there is no actual stress or anxiety in the world

Contattaci e richiedi un preventivo o una consulenza gratuita per realizzare o ristrutturare il tuo locale

previous arrow
next arrow
Slider

Mondo Caffè, viaggio al centro di una bevanda magica

01 ottobre 2019

Il caffè non termina con l’espresso, ma si esprime con diversi metodi di preparazione e consumo e con una cultura del prodotto da recuperare e conoscere a fondo.

“Se ci fosse un premio per la materia prima più particolare e complessa, probabilmente dovrebbe essere assegnato al caffè”: con queste parole si apre il primo capitolo di “Mondo Caffè – storia, consumo ed evoluzione di un’invenzione meravigliosa”. Questo volume espone i diversi aspetti del caffè: dalla storia, al consumo, ai diversi metodi di estrazione, fino ad arrivare alle ricette degli chef che utilizzano questa materia prima come ingrediente dei loro piatti e di barman in drink inediti. Dopo questa introduzione che sottolinea il desiderio di portare il lettore “oltre” l’espresso, il libro apre con un capitolo riservato alla pianta di Coffea, narrando dove cresce, quali sono le differenze tra le molteplici varietà, i paesi produttori e i paesi consumatori, parlando anche di argomenti molto attuali come i rischi causati da deforestazione e cambiamenti climatici e i prezzi del mercato mondiale.

L’attenzione ricade quindi sul chicco, anzi sulle sue due anime – Arabica e Robusta – e la tradizione italiana della miscela. Non c’è bevanda senza il passaggio cruciale della toastatura di cui vengono osservati i diversi gradi per continuare con il corretto metodo di conservazione, le monorigini, l’impatto del terroir, i profili aromatici, il ruolo dell’acqua e dello zucchero fino a concludere con le nuove frontiere del biologico.

Il libro si occupa successivamente della situazione italiana, quale una delle patrie del caffè, ma che deve fare affrontare altre modalità di intendere la bevanda. All'estero sono tante le parole italiane che fanno riferimento al mondo del caffè, a cominciare da espresso, cappuccino, caffelatte e dai loro artefici, il barista. Ma nel frattempo si sono aperte altre porte, vale a dire che si è sviluppata una cultura del caffè che pochi in Italia conoscono e, soprattutto, desiderano conoscere. Ampio spazio è dato poi al made in Italy del caffè, dall'origine e crescita dell’espresso, dalle macchine alla sua realizzazione fino al consumo. Un rapido viaggio tra ricette e abitudini legate al caffè lungo l’Italia e i rituali domestici, a cominciare dalle inossidabili moka e napoletana per procedere con l’avvento delle macchine domestiche.

Dopo tanto espresso, il volume prosegue con i vari metodi di estrazione: french press, aeropress, dripper, v60, syphon, chemex, trinity one, ibrik, cold brew e nitro caffè. Tanta bontà che avrà effetti sulla salute? Un capitolo specifico è dedicato proprio a questo argomento, con tanti vantaggi, 0inviti all’attenzione, per concludere con i consigli diffusi dall’European Food Safety Authority sul consumo corretto di caffè: un adulto in buona salute può assumere fino a 400 mg di caffeina al giorno, pari a 4-5 tazze di espresso e 3-4 moka. Si parte quindi per un tour mondiale tra le città del caffè, che parte da Venezia, Padova, Trieste, Milano, Torino e Napoli, per varcare la frontiera a Londra, Vienna, Parigi e Instanbul e infine oltrepassare l’oceano per raggiungere New York, Portland, Melbourne, Tohyo, Addis Abeba.

Ampio spazio, infine, è dato al caffè come ingrediente attraverso alcune ricette di alcuni chef, anche stellati, che lo adoperano non solo per i dolci, ma anche per primi, secondi e contorni, e di alcuni bartender che hanno ideato cocktail a base di questa bevanda. A dimostrazione del fatto che il caffè non si esprime solo nella tazzina dell’espresso ma in un mondo di preparazioni e ricette tutte da scoprire. L’ultimo capitolo è proprio dedicato alle caffetterie in Italia e nel mondo.

Copyright © www.cavigar.it. Powered by magulab.it

Premi INVIO per iniziare la ricerca

Cavigar

Sede legale ed esposizione:
Via Bigarello, 1
Stabilimento:
Via Marconi, 35
46032 - Castelbelforte - Mantova (MN)
Tel 0376 42668 - Fax 0376 42072
P. IVA e C.F.: 00170660203 - R.E.A.: MN87322

Orari di ufficio e apertura al pubblico: 

  • dal lunedì al venerdi 8.30 - 13 e 14 - 18
  • Il sabato e la domenica si riceve previo appuntamento

Contatti:

  • Tel.: 0376 42668
  • Fax: 0376 42072
Per avere maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda la progettazione e l'arredamento di locali ed esercizi pubblici o richiedere un preventivo personalizzato, vi invitiamo a compilare l'apposito form online

CONTATTACI