La Think Tank di Cavigar al Salone del Mobile 2024

23 Aprile 2024

Eccoci qui! La Milano Design Week, (dal 16 al 21 aprile scorso) vede Cavigar puntualmente presenziare con parte del team, per catturare tendenze e novità del mondo dell’Interiors. L’evento che attira visitatori, di cui moltissimi provenienti dall’estero in particolare da Oriente e Medio Oriente, è l’appuntamento ormai immancabile del Design italiano, iconico nel mondo e messo in mostra dai circa 2000 espositori, dislocati in 20 padiglioni della Fiera di Rho.

Livellato su un unico piano, l’esposizione dei vari “set-up” dedicati dall’home all’outdoor, crea un percorso fluido e veloce, sostenuto anche da una costante e morbida voce fuori campo che detta appuntamenti e si intreccia tra i profumi e le melodie dei vari brand.

Filo conduttore dell’estetica di quest’anno è la linea sobria e i colori pastello più polverosi. Ecco allora il Pantone dell’anno (il Peach Fuzz) fare capolino nelle sue tonalità più ampie: dal terracotta, ai toni più solari o delicati. Ma non mancano anche picchi di colore pieno, squillante e psichedelico, con grandi volumi che si impongono nello spazio ma sempre con forme rassicuranti e arrotondate. In abbinata a queste cromie c’è il verde in tutte le sue scale e tutte le sue forme: dal velluto alla ceramica, dal giardino verticale alla singola pianta nel vaso. I toni neutri e le palette di colori ispirati alla natura saranno protagonisti nelle tendenze del 2024.

In un legame paritetico tra la ricerca della tranquillità che sposa il comfort che a sua volta abbraccia l’eco-design, prepotentemente ci avviciniamo a prodotti realizzati con materiali ecologici e sostenibili, e con un'attenzione particolare al ciclo di vita del prodotto. Un materiale confortevole su tutti e ricorrente è il tessuto bouclè di colore bianco, dall’aspetto soffice e compatto, con superficie tridimensionale caratterizzata dalla presenza di anellini di filo e prodotto con l'omonimo filato. Lo sforzo finale è indirizzato ad un concetto del “bello” solo se sostenibile. L'eclettismo sarà una tendenza importante, con la combinazione di diversi stili e materiali per creare ambienti unici e personalizzati. Le macro-installazioni viste al Salone sono la testimonianza della comprensione della materia e del materiale, dove il progetto acquista forma e valore.

Tutto questo con uno sguardo attento al non perdere le tradizioni: il recupero dei metodi di produzione artigianali, sarà una tendenza importante nel 2024, con un ritorno al valore del lavoro manuale e alla creazione di oggetti unici e ricchi di storia.

 

 

 

Sei pronto per iniziare il tuo nuovo progetto?

Contattaci: Cavigar ti affiancherà in ogni aspetto della tua nuova avventura!

Copyright © www.cavigar.it. Powered by magulab.it

Premi INVIO per iniziare la ricerca

Cavigar

Sede legale ed esposizione:
Via Bigarello, 1
Stabilimento:
Via Marconi, 35
46032 - Castelbelforte - Mantova (MN)
Tel 0376 42668 - Fax 0376 42072
P. IVA e C.F.: 00170660203 - R.E.A.: MN87322

Orari di ufficio e apertura al pubblico: 

  • dal lunedì al venerdi 8.30 - 13 e 14 - 18
  • Il sabato e la domenica si riceve previo appuntamento

Contatti:

  • Tel.: 0376 42668
  • Fax: 0376 42072
Per avere maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda la progettazione e l'arredamento di locali ed esercizi pubblici o richiedere un preventivo personalizzato, vi invitiamo a compilare l'apposito form online

CONTATTACI