Il “Bar Alessia” si sviluppa su un’area commerciale adiacente a esercizi commerciali comunicanti tra loro, distinguendosi per un’atmosfera elegante ma friendly allo stesso tempo. L’idea era quella di conferire una nuova immagine al locale esistente, con linee semplici ma accattivanti, creando una connessione tra forme spigolose e una parte dell’arredo che sarebbe risultata curva.
Il progetto sulla carta era strutturare una zona di mescita che abbracciasse il cliente e fosse polifunzionale dove appunto servire durante tutta la giornata le diverse richieste degli avventori. Il banco curvo si contrappone al frontale con diagonali asimmetriche, sfuggenti e accattivanti. Il Corian bianco, attribuisce un tocco di raffinatezza e luminosità in abbinamento al legno naturale che dona un look contemporaneo al bar.
La retroalzata del bar continua questa idea estetica in cui l’abbinamento Corian bianco/rovere è il motivo di unione tra le due zone, creando un incastro tra la continuità dei due materiali. Unico elemento di rottura è il retro di lavoro con portabottiglie a mirsura, realizzato con telaio in ferro crudo che aggiunge una nota industriale con ripiani in cristallo, per dare un tocco di trasparenza. Un elemento strategico nella suddivisione del lavoro dell’operatore che separa le zone pur facendole comunicare contemporaneamente.
Completano il locale nella sala, i tavoli con top effetto di marmo lucido venato, le sedute imbottite in velluto con struttura ottonata, le luci che conferiscono un'atmosfera moderna ma accogliente.
Foto di: Andrea Agatoni