Arredamenti chiavi in mano per locali pubblici
Affidandosi a Cavigar, il titolare dell’esercizio può contare su un partner che vanta una lunga esperienza nel mondo dell’arredamento e dell'allestimento di locali pubblici: Cavigar offre soluzioni d'arredo su misura con formula chiavi in mano, trasformando le esigenze del singolo esercente in un ambiente funzionale e ad alto valore estetico.
L'Ufficio Progettazione di Cavigar, formato da uno staff di professionisti nei campi dell’architettura, dell’edilizia e dell’interior design, attua una stretta collaborazione con il cliente, al quale vengono mostrate in anteprima le diverse soluzioni d’arredo individuate con una visualizzazione in 3D tramite rendering fotorealistico. L’organizzazione del layout e l’arredamento dell’ambiente interno devono adeguarsi a esigenze specifiche che riguardano la location, la dimensione, la clientela e la politica di prezzo del locale.
Per questo motivo, Cavigar analizza insieme al cliente gli intenti che si propone di raggiungere con il locale, per elaborare una soluzione di arredamento che possa concorrere in maniera efficace al raggiungimento degli obiettivi commerciali del cliente.
L’Ufficio Progettazione di Cavigar mette a punto tutti i dettagli di arredamento e allestimento del locale attenendosi sempre ai moderni principi di interior design: vengono curati tutti i particolari dell’arredo, come la scelta dei materiali, le luci e i colori, rispettando sempre il gusto e le indicazioni fornite dal cliente. Tutti i locali pubblici arredati da Cavigar diventano così qualcosa di esclusivo e inimitabile: il risultato finale è un ambiente in linea con le esigenze e gli obiettivi commerciali del titolare dell’esercizio, con un design innovativo e destinato a durare nel tempo.
I consigli di Cavigar
Estetica e funzionalità
Nell’arredare un negozio si deve tenere sempre ben a mente le necessità delle persone che credi siano il tipo di clientela obiettivo dell’attività: cosa cercano? Un ambiente glamour? Tranquillo? Romantico? Essenzialità? Eleganza? Lusso? Per chiaro che sia il concetto di negozio, non si deve assolutamente dimenticare la funzionalità nella scelta di un arredamento per locale pubblico. Per esempio desideri utilizzare un barile come tavolo per dargli un tocco da antica taverna? Bene: però ricorda che devi trovare sgabelli adeguati che si devono integrare esteticamente e funzionalmente a quel tipo di tavolo.
L’illuminazione è una parte molto importante per l’arredo di un ambiente pubblico, ristorante, gastronomia, o pasticceria e qualsiasi altro locale commerciale: sin dall’inizio è uno degli aspetti fondamentali della personalità del negozio. Luci tenue per un negozio con un ambiente più intimo; colori brillanti per un ambiente più giovanile; tutto dipenderà dal presupposto dell’arredo e dal concetto (concept) che si intende realizzare.
Un altro aspetto da considerare è il colore della luce, anche se sembra meno importante, che invece può far risaltare l’insieme dell’arredo del negozio, o al contrario, far perdere di forza l’estetica e i materiali di cui l’arredo è composto. Le luci bianche sono molto adatte in locali dai colori intensi, dove predominano colori come rosso e/o nero: al contrario, se i colori del locale sono molto chiari sono da preferire una tonalità della luce tendente al giallo.
Un locale che ambisca ad essere sofisticato ed elegante deve prendere in considerazione l’idea di utilizzare luci indirette, senza confondere un ambiente intimo che deve tenere una luce tenue, con un ambiente elegante che deve essere ben illuminato.
Da ricordare che la cristalleria, il vasellame ed il tovagliame fanno parte a pieno titolo dell’arredamento del punto vendita.
Generalmente, nell’arredare un negozio è necessario tenere presente una regola aurea “meno è più”, intendendo il motto come una linea guida per non sovraccaricare il negozio di significati, colori, segni grafici. Solo il giusto per darle personalità, e la consulenza dei tecnici di Cavigar è essenziale.
Se si utilizzano mobili ausiliari per il personale di servizio è necessario tenere tali spazi isolati dal resto dell’arredamento, se anche non fisicamente in un altro vano, almeno separati da pareti mobili o pieghevoli.
Questi sono solo alcuni consigli da tenere a mente durante lo studio dell’arredamento di un negozio, di un bar, un ristorante, ed in generale di un punto vendita, perché in un mercato sempre più esigente è indispensabile, per quanto possibile, trasferire al Cliente una personalità, una caratterizzazione. Per questo Cavigar offre il valore aggiunto della propria competenza ed esperienza nell’aiutare il Cliente a creare un negozio “su misura”, “customizzato”, “personalizzato” grazie ai propri laboratori artigianali, alla cura dei dettagli e alla capacità di trasferire in anteprima attraverso immagini ed elaborazioni in 3D, i cosiddetti render, per far percepire anche solo in fase di studio il trasferimento delle idee in immagini
Ambiente
Materiali
Il materiale con cui si sceglie di comporre l’arredamento è diventato ampio e di ottima qualità. Naturalmente Cavigar nasce e continua ad essere un’impresa artigiana che fa del legno la propria materia prima preferita. La duttilità, il calore, le mille applicazioni, le diversi tipologie d’origine, rendono il legno un materiale principe. Ma oggi le tecnologie hanno permesso di integrare il legno con materie plastiche, con metalli, e con altri materiali in grado di arredare un punto vendita in maniera originale e personalizzata come i tessuti o il vetro. L’integrazione, sempre funzionale al concetto, di tutti questi materiali è il patrimonio di Cavigar, dove i tecnici progettisti, il laboratorio e le maestranze insieme riescono ad offrire al Cliente il “saper fare” italiano che ha reso straordinaria l’esperienza imprenditoriale della società.