Bar e Reception Cà degli Uberti - (Mantova)
Cavigar progetta e realizza in centro a Mantova, la zona reception dell'Hotel Cà Uberti Palace e l'area lounge-bar dello stesso, con un approccio materico che combina differenti elementi stilistici. In uno spazio sospeso tra storia e cultura, con una meravigliosa veduta su Piazza Sordello e sul Palazzo Ducale, tra volte a cuspide, pavimenti in cotto, stucchi e affreschi, l'inserimento di un arredo bar, risultava un approccio delicato per non snaturare l'eleganza della location.
L'uso dei materiali e l'accostamento degli stessi, è stato l'argomento vincente di questo allestimento, scelti per identificare il livello dell'arredo e trasmettere unicità di un progetto realizzato ad hoc dalla nostra falegnameria. Ecco allora spiccare nel frontale del banco bar una lastra effetto oro, su cui poggia una bancalina in nobile marmo di Dark Imperador, che percorre tutto il perimetro del mobile dai volumi minimal e delimita la zona degli sgabelli imbottiti. Nel retro, spicca per la sua imponenza il reticolo che ospita i ripiani per le bottiglie e prosegue nel soffitto, sottolineato da barre di luci Led. Il tutto è amplificato da specchi che moltiplicano lo spazio e donano grande profondità a tutto l'arredo.
La sala si compleata con esili strutture in ferro con ripiani di rovere centenario, un mobile buffet dedicato all'allestimento del cibo nelle diverse fasce orarie, tavoli e sedute imbottite avvolgenti.
Nella stanza accanto trova la sua collocazione un banco reception costituito, a contrasto, dall'elegante marmo di Light Imperador accostato al frontale in rovere secolare con nodi a vista. Le varie superfici lucide o materiche che impreziosiscono e sottolineano la storicità e l'autorevolezza della location, sono la nota distintiva di questi arredi. Tutto nel rispetto dell'ergonomia degli spazi di funzione di ricevimento e ristorazione con volumi studiati ad hoc, che garantiscono i passaggi e la collocazione di utenti e operatori.
Foto di: Andrea Agatoni