Pasticceria-ristorante Perbellini - Isola Rizza (Vr)
Un nuovo colpo di scena firmato dalla laboriosità artigianale di Cavigar che va a completare una nostra precedente realizzazione, la pasticceria storica di Perbellini a Isola Rizza (Vr). L’intento è quello di completare con un’estetica che sia in armonia con l’area di vendita esistente. La Cavigar, ancora una volta, si prende carico dell'immagine di questo nome rinomato, progettando il corner dedicato alla pasticceria e alla caffetteria circostante il locale esistente, imprimendo una nuova estetica senza dimenticare le origini e l’arredo della attuale pasticceria. Il connubio tra tradizione e passione sarà ancora la scelta vincente per innalzare e conservare il nome di prestigio della famiglia Perbellini in tutto il Nord Italia.
Il nuovo arredo si compone di zona bar, zona gastronomia e zona cassa, differenziate per altezza, volumi, materiali e percorsi interni. L’ingresso è segnato da un banco sagomato continuo, in cui troviamo il banco bar e spillatura caratterizzato da un frontale in piastrelle di ceramica diamantate di colore bianco. La forma diamantata attribuisce un delicato movimento di facciata e un tenue gioco chiaroscurale. Il top di lavoro è in legno rovere centenario verniciato naturale a poro aperto che gira tutt’attorno al banco e si conclude in una libreria a tutta altezza in lamiera verniciata naturale interrotta da cubi espositivi in legno. Il banco continua con una teca espositiva in vetro in appoggio per il banco neutro della sezione gastronomia. A concludere il percorso, il banco cassa è stato realizzato in lamiera Corten con una parte aggettante che va a definire l’area di pagamento. L’area cassa si chiude con un’altra libreria in ferro grezzo e cubi di legno in analogia con l’altra libreria esattamente posta all’altra estremità. L’accostamento tra i diversi materiali avviene in modo continuo e perfettamente sinergico.
Una serie di espositori su ruote in lamiera verniciata naturale e ripiani in legno vanno a completare l’area di vendita in maniera self-service e andando, al tempo stesso, a definire gli spazi e i percorsi interni.
Come nostra consuetudine la parte del retrobanco, rappresentante la sezione tecnologica, è in acciaio con i piani di servizio in Corian per garantire un’ottima durata nel tempo e un’igiene quotidiana.
L’area d’intervento continua nella sala di degustazione/relax completamento vetrato su due lati, si tratta di un ambiente dall’atmosfera quasi ‘incantata’, calda, colorata e confortevole. Un ambiente unico nel suo genere, in cui si alternano in sequenza un tavolo degustazione di tipo conviviale, una serie di tavoli bassi rigorosamente distribuiti nello spazio, per concludere con un’area relax costituita da un divano in pelle di colore scuro e tre poltrone in velluto color carta da zucchero.
Lo studio della luce gioca un ruolo fondamentale per determinare l’atmosfera interna del locale. Una seria di binari in sospensione di colore nero richiamano lo stile industrial del locale dato dalle tubazioni lasciate a vista e verniciate di color carta da zucchero. Inoltre, una sequenza di sospensioni nere va ad illuminare i singoli tavoli. Due enormi lampadari progettati ad hoc per l’occasione illuminano l’area centrale dell’area relax. Il risultato è qualcosa di estremamente studiato e in alcuni punti oserei dire ‘eclettico’ ed unico nel suo genere.