Ristorante “Cantina Battisti” - Vago di Lavagno (Vr)
In provincia di Verona Cavigar interviene con un progetto generale che rinnova il locale storico Cantina Battisti, ristorante noto nel territorio per la sua proposta gastronomica dedicata. Lo spazio si divide in due locali ben distinti: il primo dedicato alla degustazione di prodotti tipici e selezione di vini; il secondo si sviluppa in un’ampia sala dedicata a tavoli e sedie dove consumare il menù. L’estetica del pavimento che è stata lasciata originale era già connotativa: una scacchiera di due tonalità in marmo Tropical Grey e marmo giallo Santa Cecilia sono stata la partenza e il collegamento tra il vecchio e il nuovo, stravolgendo in parte l’immagine del locale.
La prima zona ha subito un intervento totale: all’ingresso il banco si distingue per le sue forme rettilinee e sfuggenti. Il rovere materico venato con nodi, si incontra con la Kerlite effetto Calacatta e il Corian bianco. La vetrina viene volutamente evidenziata con un rivestimento in acciaio lucido in contrasto con i materiali naturali. Ogni zona ha un volume che snoda le diverse somministrazioni ed espone i prodotti in un perfetto incastro con i percorsi. Dei tavoli alti realizzati a misura permettono la consumazione degli avventori, mentre sul perimetro delle pareti si trovano espositori realizzati ad hoc per i prodotti alimentari in vendita. Il pavimento è in gres porcellanato effetto Botticino di grande formato, le pareti sono tinteggiate di un verde ottanio e bianco avorio che mettono in risalto tutto l’allestimento, illuminato da strip led incassate negli abbassamenti di carongesso che creano una calda atmosfera.
La sala ristorante è stata studiata per contenere i posti a sedere in modo ordinato e disporre le zone tecniche sul fondo della stanza defilata e divisa da un separè di legno sagomato a tutta altezza che funge da contenitore dei carrelli delle portate, con una forma stilistica collegata al banco e alle strutture che si rincorrono in tutti gli ambienti.
Foto di: Andrea Agatoni