04 novembre 2019
Rimane ancora un posto vacante. A contendersi la partecipazione alla Coppa del Mondo di Gelateria Australia, Marocco e Ungheria. Già selezionate le squadre di Messico, Singapore, Malesia, Italia, Germania, Giappone, Francia, Spagna, Polonia, Colombia e Argentina.
La nona edizione
È giunto il momento di parlare di Sigep: mancano ancora sei mesi al Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè, ma è proprio la gelateria a far parlare di sé anticipando di qualche tempo tutte le questioni che ruotano intorno alla fiera. Lo fa con la Coppa del Mondo della Gelateria, che dal 2003 trova appunto la sua storica sede nella kermesse riminese. Si va infatti verso la nona edizione dell’evento a cadenza biennale, dedicato alla gelateria, alla pasticceria, alle sculture di ghiaccio e all'alta gastronomia. A partecipare vi saranno i migliori esperti di settore provenienti da tutto il mondo. Gli allenamenti sono iniziati.
Il posto vacante
Novità di quest’edizione sono le selezioni ufficiali, coordinate dal Comitato d’Onore, che hanno visto un importante numero di professionisti sfidarsi, a colpi di spatola, con mantecatori, ma anche vaschette, e, ovviamente, solo ingredienti di primissima qualità. Ma, un posto è ancora vacante, la gara per aggiudicarselo è tra Australia, Ungheria e Marocco. Al vaglio del Comitato, si aspetta il verdetto proprio in questi giorni. C’è tensione anche per lo “scontro” tra Italia e Francia, dopo anni che le hanno viste partecipare in modo alternato.
I paesi partecipanti
Parteciperanno Paesi di tutto il mondo: dall'America Latina all'Asia, passando per una viva partecipazione europea, le squadre già selezionate sono: Messico, Singapore, Malesia, Italia, Germania, Giappone, Francia, Spagna, Polonia, Colombia e Argentina. Ognuna di queste sarà composta da un gelatiere, un pasticcere, un cuoco e uno scultore di ghiaccio, che verranno guidati da un team manager. In totale 60 concorrenti, 14 giudici tecnici, 7 giurati di stampa internazionale, 3 giurati artistici e 8 prove di gara in 3 giornate.
Le prove di gara
Le prove di gara riguarderanno, con alcune modifiche rispetto agli anni scorsi: vaschetta di gelato decorata, monoporzione in vetro, mystery box, torta artistica gelato, entrée di alta cucina, scultura in ghiaccio e in croccante, nuovo trend di snack gelato. Al termine della gara verranno presentate tutte le creazioni realizzate, all'interno di un gran buffet.